novità genealogiche

Mi sono interessato testo della genealogia della mia famiglia sin da quando ero piccino ascoltando i racconti di nonne, prozie e prozii. Da grande ho incominciato a prendere appunti e a tracciare i primi grafici di alberi genealogici. Poi, con l’esercizio di studi storici svolti per professione, mi sono approfondito ed ho combinato i dati già in mio possesso con quelli che andavo attingendo di volta in volta in biblioteche e archivi, sia civili che ecclesiastici.

Ho diviso l’intero mio lavoro in quattro parti, ciascuna dedicata alla famiglia dei miei quattro nonni: Rinaldi, Pepe di Castel San Giovanni (rispettivamente padre e madre di papà) e Puoti, Gagliani di san Mauro (rispettivamente padre e madre di mamma).

Dunque quattro volumetti che espongono in ordine diacronico la storia familiare, per quel che mi è stato possibile ricostruire. Ciascun volume ha un’appendice che contiene notizie delle famiglie imparentate.

Presumo che i lettori di questa specifica parte del mio Blog siano i parenti; ed è a loro principalmente che auguro buona lettura anche se accolgo bene ‘curiosi’ non imparentati, se ve ne saranno: sappiano che sono i benvenuti!

La fatica è dedicata a mio figlio Davide e, naturalmente, ai suoi figli piccoli: Corrado e Maddalena.

Su questo blog non pubblico i quattro volumi che ho scritto in considerazione del carattere piuttosto personale e poco rilevante per glialtri delle vicende che vi si narrano. Tuttavia mi fa piacere offrire qui sotto un link a quattro pagine facebook che riguardano le rispettive quattro famiglie. Buona navigazione!

Storia della famiglia Rinaldi. [Mio nonno paterno].

Storia della famiglia Pepe di Castel San Giovanni. [Mia nonna paterna].

Storia della famiglia Puoti. [Mio nonno materno].

Storia della famiglia Gagliani di San Mauro. [Mia nonna materna].

Questa voce è stata pubblicata in Ricerche Genealogiche. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.