Biografia

Giancarlo Rinaldi

Sono nato a Napoli il 9 marzo del 1952. Dopo aver studiato al Liceo Classico Vittorio Emanuele II, mi sono laureato in Filosofia nel 1974 con una tesi in Religioni del Mondo Classico seguita dal prof. Vincenzo Cilento. Ho lavorato nell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” come assistente presso la Cattedra di Storia Greca e Romana, poi come ricercatore. Dal 1.11.1994 sono stato in servizio presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale (Dipartimento di Studi Asiatici). Dopo il mio concorso a cattedra, presso questa stessa università ho insegnato Storia del Cristianesimo dirigendo anche il Master Post Laurea in Studi Storico Religiosi.

La mia specializzazione è la storia religiosa dell’Impero Romano con particolare riguardo al cristianesimo antico, ai conflitti religiosi, al conflitto tra paganesimo e cristianesimo ed ai rapporti tra le comunità cristiane e il potere politico. Il mio più significativo contributo è l’opera in due volumi La Bibbia dei pagani nella quale si offre sia una storia del conflitto tra intellettuali pagani e cristianesimo, incentrato sulla lettura e la critica delle Scritture, sia una raccolta con commento, di circa seicento brani di autori pagani che hanno letto, commentato e criticato le Scritture giudaiche e cristiane. L’ordine con cui sono disposti brani è quello biblico, da Genesi ad Apocalisse.

Mi piace ricordare anche altri due miei più significativi volumi: Cristianesimi nell’antichità (edito nel 2008 dai Gruppi Biblici Universitari) e Pagani e cristiani. Storia di un conflitto (edito nel 2016 dalla Carocci di Roma).

Oltre all’impegno universitario sono attivo come conferenziere presso varie Istituzioni presenti in Italia. Ho partecipato come ospite fisso a trasmissioni televisive della seconda e della terza rete nazionale nella qualità di esperto di studi storico religiosi. Ho avuto esperienze d’insegnamento in Svizzera, come Visiting Professor presso l’European Nazarene Bible College, e negli U.S.A. Ha partecipato a numerosi Congressi e svolto lezioni, seminari e conferenze presso in varie sedi universitarie (Roma: Facoltà Valdese di Teologia; Università statali di Firenze, Arezzo, Messina, Catania, Torino, Chieti; Pont. Univ. Lateranense, Augustinianum).

Ho fondato nel 1978 l’Associazione per lo Studio e la Divulgazione dell’Archeologia Biblica, riconosciuta dalla Regione Campania, con apposita legge, quale Ente di notevole rilievo culturale. Nel 2004 haofondato il Centro per l’Alta Formazione Integrata con l’annessa Biblioteca Maddalena Puoti con sede a Villa Acacia (Montecompatri Roma).

Particolarmente sensibile all’impegno nel campo dell’Educazione degli Adulti, sono stato dal 1997 al 2007 presidente della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (C.N.U.P.I.), ente dotato di riconoscimento della personalità giuridica con apposito decreto del Ministero dell’Univeristà e della Ricerca Scientifica. Nel 1996 ho fondato l’Università Popolare del Tuscolano (Roma) di cui sono stato presidente fino al 2001.

Sono stato Presidente del Centro Internazionale di Studi sulla Civiltà dei Severi promosso dal Cartello Industriale dei Castelli Romani di Albano Laziale.

Sono membro delle seguenti associazioni ed istituzioni: Associazione Biblica Italiana, Association Internationale d’Etudes Patristiques, Società Italiana di Storia delle Religioni, World Methodist Historical Society. Sono stato direttore del Master Post Laurea in Studi Storico Religiosi presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. Sono membro del Consiglio Direttivo della Società Biblica in Italia.